Le strategie per lavorare da casa senza distrazioni
- Le nuove tecnologie, lo smart working e la maggior flessibilità permettono a molti di poter lavorare da casa.
- Se da una parte i benefici sono molti, la distrazione potrebbe esser uno dei punti deboli del lavoro da casa.
All’interno dell’ambiente domestico è dunque bene trovare il giusto equilibro per poter lavorare senza continue interruzioni come, ad esempio, il disordine, la lavatrice che va, il telefono di casa che suona o le tentazioni che arrivano dalla cucina.
Ecco tre utili strategie per lavorare da casa senza distrazioni.
Crea un angolo dedicato
Prima cosa da fare in assoluto quando si lavora da casa, è scegliere un angolo o zona della casa da adibire al lavoro, creando un vero e proprio confine invalicabile che definisca il momento del lavoro da quello domestico.
Creare una sorta di confine permette che la routine di casa non interferisca con quella di lavoro e viceversa.
Non è necessario un locale intero per riuscire a lavorare bene da casa senza continue distrazioni, ma è opportuno trovare la giusta sistemazione che permetta una perfetta integrazione tra lavoro e casa.
Per farlo si può ricorrere a semplici accorgimenti: uno dei più facili e funzionali è quello di connotare l’area di lavoro con un preciso colore, utilizzando componenti d’arredo come un tappeto o il cuscino della sedia di un determinato colore.
Scandire il tempo con precisione
Uno dei vantaggi del lavoro da casa è la gestione autonoma del tempo. Se da una parte l’autonomia è alleato dello smart working, potrebbe diventarne anche un nemico. Per questo, senza pianificazioni troppo stringenti, è bene riuscire ad avere una “scaletta” per la gestione del tempo.
Creare un rituale è uno dei metodi più funzionali allo scopo: la musica classica in sottofondo a inizio e fine lavoro, accendere una candela profumata a inizio lavoro e spegnerla alla fine, potrebbero esser idee per delimitare il momento del lavoro.
Lascia il lavoro alle spalle
A fine lavoro lasciati la giornata alle spalle e gli impegni il giorno dopo.
Avere a portata di mano tutti gli strumenti per lavorare potrebbe diventare controproducente, per questo, a fine giornata, è bene avere l’abitudine di eliminare tutto ciò che è lavoro dalla vista per evitare di continuare a lavorare.
L’angolo studio in casa
Come ritagliarsi uno spazio tutto nostro in casa da dedicare ai nostri hobby, al nostro relax, allo studio o al lavoro. Ecco soluzioni e idee per creare un angolo studio in casa senza necessariamente avere un locale dedicato.
Tanti consigli e semplici idee, economiche da realizzare per chi cerca l’ispirazione giusta per creare un angolo studio in casa.
Per creare una piccola zona studio, a venirci in aiuto laddove lo spazio non c’è, è una consolle.
Mobile flessibile e multiuso che in questo caso, può diventare complemento d’arredo perfetto come scrivania, piano d’appoggio e angolo hobby.
Un buon punto di partenza per creare uno spazio di lavoro in casa è un tavolo scrivania personalizzato con cavalletti e un piano di lavoro. Una soluzione economica, pratica e molto funzionale in grado di garantire la massima flessibilità.
Un’altra soluzione ottimale per spazi piccoli ci è data da mobili scrivania verticali. Non solo possono diventare un angolo tutto personale, ma assolveranno anche alla funzione di mobile contenitore in cui metter tutta la corrispondenza e i documenti di casa.
Per chi necessita di più spazio, per creare un angolo studio per due, sfruttate gli angoli creando una zona scrivania a ELLE. Questa è una soluzione salva spazio che vi aiuterà a creare una zona studio da condividere e con le giuste soluzioni, si potrà creare tanto spazio prezioso in più in casa.
Il vostro angolo studio in soggiorno può esser creato in una parete attrezzata o da una libreria, recuperando spazio per creare una nicchia da dedicare a scrivania
Da copiare, la soluzione dell’angolo studio in veranda. Se avete una veranda che non sfruttate, ecco l’ambiente ideale della casa dove creare il vostro bellissimo angolo personale.
Se avete infine la fortuna di avere un ambiente da dedicare interamente allo studio di casa e state cercando una soluzione bella, pratica ed economica, attrezzate una parete con una lunga asse di legno da usare come scrivania.
Un’ottima soluzione per guadagnare tanto spazio , sfruttare al meglio il locale e creare un piano di lavoro eccellente per gli hobby di tutta la famiglia.