La strategia corretta per vendere o affittare casa
Mesi di chiusura delle attività commerciali, stallo economico, incertezza sul futuro: questa la situazione in cui ci troviamo oggi.
Ma tu hai un immobile che vuoi vendere o affittare e la tua urgenza in questa direzione è forse ancora maggiore adesso, in un momento in cui la sfiducia generalizzata si fa sentire e la circolazione della liquidità rallenta.
Bene, ecco la strategia su cui puntare.
“A” come Agenzia Immobiliare
Rivolgiti ad una struttura con esperienza comprovata nel settore, che si avvalga di professionisti competenti, affidabili, che sappia consigliarti sulle modalità più corrette per proporre il tuo immobile e che ti segua durante tutto il processo (dalla valutazione, alla pubblicità, alla stipula dell’atto).
“P” come Prezzo
Assicurati che al tuo immobile venga dato il giusto valore. E’ fondamentale che il bene abbia il prezzo corretto, e solo un professionista del settore è in grado di effettuare la giusta valutazione, che dovrà tenere conto di una serie di parametri, che comprendono anche la congiuntura economica in cui ci troviamo. In questo modo non rischierai di svalutare o peggio sopravvalutare l’immobile, esponendoti al rischio di un lungo stallo sul mercato e a sistematici ribassi.
“C” come Comunicazione Immobiliare
Le caratteristiche e le potenzialità di un immobile devono essere comunicate nel modo più corretto, per far sì che le informazioni che arrivano direttamente ai futuri clienti risultino efficaci.
Parliamo di Home Staging
Questa è la funzione dell’Home Staging. Nata diversi decenni or sono negli USA, dove è ormai applicata abitualmente, l’Home Staging è una tecnica di valorizzazione immobiliare sempre più diffusa anche in Italia dove, dati alla mano, si dimostra elemento imprescindibile per arrivare all’atto notarile in tempi brevi e con un ribasso sul prezzo di partenza significativamente ridotto o azzerato.
Solo qualche dato:
- Percentuale di vendita degli immobili preparati attraverso l’Home Staging pari al 91,6%
- Riduzione dei tempi di vendita e di locazione degli immobili valorizzati pari all’84%
- Tempo medio di permanenza sul mercato pari a 47 giorni contro i 220 giorni di quelli che non hanno utilizzato il servizio
- Percentuale di ribasso sul prezzo richiesto che scende dal 15-20% al 2%
*Dati forniti da Banca d’Italia
Cosa fa l’Home Staging in pratica?
Viene realizzato un allestimento degli spazi mirato a colpire emotivamente i potenziali clienti di riferimento, catturandone l’attenzione. Le scenografie degli ambienti vengono messe in opera utilizzando arredi e complementi esistenti, quando presenti e funzionali al progetto, o appositamente selezionati e trasferiti in loco.
A complemento dell’intervento viene eseguito un servizio fotografico professionale, descrittivo dell’intervento fatto, da utilizzare per la pubblicità immobiliare secondo i canali consueti.
Gli immobili così presentati avranno un impatto decisamente diverso sui potenziali clienti, rispetto a quelli non preparati, e registreranno maggiori contatti e richieste di visita, ridurranno i margini di trattativa e condurranno più rapidamente alla stipula dell’atto.
Quindi, se vuoi affittare o vendere un immobile alle migliori condizioni e con minore stress rivolgiti a dei professionisti del settore: massimizzerai i risultati minimizzando i tempi e i rischi
Qualche esempio:
Un monolocale in vendita a Milano prima e dopo l’intervento di Home Staging:
eliminazione del superfluo, ordine, armonizzazione di colori e complementi
La cucina di un immobile in vendita a Varese prima e dopo l’intervento di Home Staging:
l’inserimento di arredi e complementi ad hoc che valorizzano gli spazi.
Il soggiorno di un immobile in vendita a Milano prima e dopo l’intervento di Home Staging:
eliminazione del superfluo, ordine, fotografia mirata.
Grazie a Silvia Morelli, architetto e home stager per l’articolo.